Parti dagli elementi permanenti della struttura per poi considerare illuminazione, spazi e contrasti.

Hai un colore preferito? Idealmente, questa è la base da cui siete partiti per la scelta di colori che stanno riempiendo la vostra casa in questo momento. Essendo dei fattori primari per la progettazione della casa, le giuste combinazioni di colori e la loro miscelazione potrebbero essere un punto molto decisivo. Mettete da parte le vostre preoccupazioni e leggete alcuni suggerimenti che abbiamo preparato per rendere le vostre case colorate e piacevoli come avete sempre sognato.

Evidenziare le caratteristiche peculiari

La prima cosa da fare è individuare gli elementi permanenti nel vostro spazio, come piastrelle e armadi, e rendere questi ultimi la base da cui partire quando si sceglie lo schema di colorazione per quella stanza. Per esempio, se il legno sui vostri pensili da cucina ha un sottotono rosso, sarebbe meglio scegliere un colore che si abbina bene con quella tonalità.

Contrasto

Evidenziare la bellezza di dettagli architettonici come le modanature che incorniciano i singoli muri e il design dei vostri infissi, contrapponendoli alle pareti. Dipingendoli in colori più chiari o più scuri del colore delle vostre pareti si avrà il risultato di sottolineare il loro fascino. È inoltre possibile giocare dipingendo una parete in un colore diverso dalle altre, per far spiccare ogni singolo colore della stanza.

Uniformare la sequenza di colore

Per quanto riguarda la libertà creativa, unificare la sequenza di colori significa semplicemente che il progettista o il proprietario della casa sceglie una tavolozza specifica e decide di scegliere solo le tonalità da quella selezione per ogni stanza della casa. Il risultato è un’uniformità unica e creativa della casa dal punto di vista visivo.

Colori per enfatizzare o ridurre al minimo

I colori possono enfatizzare alcune caratteristiche e ridurne al minimo altre allo stesso tempo. Per dare un’atmosfera più intima ad una grande stanza, provate a dipingere le pareti con colori caldi, come le tonalità autunnali di rosso, oro, arancione e marrone. Mentre si può fare in modo che una stanza compatta e di piccole dimensioni sembri più grande dipingendo le pareti con colori che diano una sensazione di recessione, come il blu, il verde o il viola.

Non sottovalutare l’illuminazione

Ricordate sempre che il colore scelto può apparire diverso nei vari momenti della giornata. Notate come i toni caldi della luce ad incandescenza abbiano un effetto diverso da quello della luce naturale? Una volta che si è a conoscenza di questi possibili cambiamenti cromatici, ciò potrebbe influenzare la scelta di colori per una certa stanza.

Imparare il linguaggio di base dei colori spinge tutti a trovare idee creative su come personalizzare l’interno della propria casa nel modo giusto. Per continuare ad estrarre quei succhi creativi e ricompensarti con la casa dei sogni affidati a noi di Idea Colore s.r.l., azienda in grado di intervenire con il prodotto giusto e con qualsiasi colore ricerchi il committente. Contattaci su info@ideacolore.it o vienici a trovare nei nostri store.